02/03/2016

Bando per borsa di studio


Per l'epistolario Montini-La Pira
Bando per una borsa di studio semestrale
presso l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze,
in collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira di Firenze
e l'Istituto Paolo VI di Brescia


In collaborazione con la Fondazione Giorgio La Pira di Firenze e con l'Istituto Paolo VI di Brescia, l'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose bandisce:

N. 1 borsa di studio semestrale per un lavoro concernente "L'edizione critica dell'epistolario tra Giovan Battista Montini e Giorgio La Pira, 1944-1963", per un importo di euro 6.000,00 (seimila), al lordo delle ritenute e degli oneri fiscali previsti dalla legge.

La borsa è destinata a giovani ricercatori in possesso del titolo di dottore di ricerca o Ph.D. (conseguito in Italia o all'estero) da non più di 6 (sei) anni, alla data di scadenza del bando. Non potranno presentare domanda tutti coloro che nell'arco del semestre di borsa prevedano di svolgere attività di lavoro dipendente o a contratto, coloro che godano di altre borse di studio in Italia o all'estero o che, in generale, svolgano qualunque tipo di attività che, a giudizio dell'Istituto, sia di ostacolo alla ricerca. Il profilo scientifico dei candidati dovrà contemplare anche significative esperienze in lavori su scritture novecentesche o su edizione di apparati critici, data la complessità in particolare della grafia di Giorgio La Pira e dei problemi filologici sottesivi. A conclusione della ricerca, l'edizione critica dell'epistolario verrà pubblicata a cura del/la borsista da parte dell'Istituto Paolo VI di Brescia, eventualmente accompagnata da un saggio introduttivo, a giudizio degli enti promotori.

L'assegnazione verrà deliberata a insindacabile giudizio di una Commissione composta da:
Bruna Bocchini Camaiani, Università degli studi di Firenze
Carlo Fantappiè, Università degli studi Roma Tre
Xenio Toscani, Istituto Paolo VI di Brescia

I membri della Commissione, rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto, svolgeranno anche funzioni di tutoraggio durante il farsi della ricerca, orientando il/la borsista anche nella consultazione di archivi e/o biblioteche ulteriori, oltre a quelli dove è già conservata la maggior parte del corpus delle lettere, che consta a oggi di circa 200 esemplari.
Le domande dovranno essere corredate dalla seguente documentazione, esclusivamente in formato digitale:
 il CV del/la candidato/a, corredato dai dati anagrafici del/la interessato/a, da cui si evincano con chiarezza il possesso del titolo di dottore di ricerca o del Ph.D. alla scadenza del bando; il suo percorso di studi, le attività di ricerca e professionali svolte e quant'altro possa essere utile a delinearne il profilo scientifico e lavorativo;
 una copia in formato pdf della tesi di Dottorato o Ph.D.;
 una copia in formato pdf di eventuali pubblicazioni scientifiche nel numero massimo di 2 (due);
 una lettera di presentazione da parte di uno/a studioso/a di riconosciuta fama del proprio settore scientifico-disciplinare.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 marzo 2016, esclusivamente via posta elettronica, al seguente indirizzo segreteria@istitutosangalli.it. Alle domande sarà data immediata ricevuta. Le domande incomplete o che giungano oltre la data e l'ora indicate o che non rispondano interamente alle indicazioni del presente bando saranno escluse dalla valutazione.

In caso di più domande particolarmente meritevoli, e tali da concorrere in condizioni di parità all'assegnazione della borsa, i candidati potranno essere convocati per un colloquio al fine di approfondirne ulteriormente capacità e propensione alla ricerca.

L'assegnazione verrà deliberata entro il 15 aprile 2016 e la borsa verrà corrisposta al beneficiario in due rate, la prima a metà del semestre, dopo la presentazione e l'approvazione da parte dei tutors della relazione in itinere, alla quale dovrà essere allegato il lavoro di trascrizione effettuato, ancorché provvisorio; e la seconda alla fine del periodo di godimento, una volta presentata la relazione conclusiva sul lavoro svolto.

I risultati della selezione verranno resi noti sul sito web dell'Istituto, con indicazione della graduatoria degli idonei, e sui siti della Fondazione La Pira e dell'Istituto Paolo VI.

A metà del periodo di godimento della borsa, come già anticipato, il/la borsista sarà tenuto/a ad inviare alla Presidenza dell'Istituto una relazione sull'avanzamento del lavoro, a conclusione del quale sarà poi tenuto a sottoporre alla Commissione la trascrizione e annotazione dell'epistolario, affinché vengano approvate. La mancata approvazione del prodotto finale da parte della Commissione, o il diniego ad effettuare le correzioni segnalate da parte del/la borsista, comporterà la sospensione o la revoca della seconda rata della borsa.

Le pubblicazioni scientifiche frutto del lavoro svolto durante il periodo di godimento della borsa dovranno obbligatoriamente indicare che tale ricerca è stata finanziata grazie ad un contributo dell'Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose.

Il/la borsista non avrà l'obbligo di risiedere continuativamente a Firenze, ma sarà tenuto/a a partecipare a tutte le iniziative scientifiche dell'Istituto, poste in essere durante il periodo di godimento della borsa di studio. La mancata partecipazione potrà essere motivo di sospensione e revoca della borsa.

 

Firenze, 1 marzo 2016 La Presidenza dell'Istituto