La Biblioteca dell’Istituto Paolo VI

Biblioteca

L'Istituto, nel corso degli anni, ha costituito una Biblioteca che oggi raccoglie circa 30.000 titoli. Si tratta di uno strumento altamente specializzato – e continuamente aggiornato con le novità editoriali prodotte in ogni parte del mondo – poiché l'attenzione è rivolta a tutto ciò che riguarda non solo Giovanni Battista Montini - Paolo VI ma anche tutta la storia religiosa e civile degli ultimi 150 anni, per quanto essa possa avere riferimento e pertinenza alla figura e all'opera del Pontefice cui l'Istituto si intitola.

La Biblioteca comprende libri e riviste, tutti catalogati informaticamente per autore, titolo, editore, lingua e soggetti. Grazie allo strumento informatico, sono possibili agli studiosi ricerche, anche incrociate, che offrono immediatamente una visione completa del materiale bibliografico disponibile sul soggetto preso in esame. La Biblioteca offre anche un'ampia sezione dedicata alle più diffuse opere di consultazione (enciclopedie, lessici, repertori, ecc.) necessarie soprattutto al lavoro redazionale svolto all'Istituto. Il catalogo della Biblioteca è anche consultabile sul sito internet dell'Istituto: www.istitutopaolovi.it. L'accesso alla Biblioteca è aperto al pubblico, previo accordo con la Segreteria generale dell'Istituto.

L'Istituto conserva inoltre circa diecimila volumi che appartennero alla Biblioteca personale di Giovanni Battista Montini - PaoloVI, la cui consultazione, tuttavia, deve essere autorizzata dal Comitato Scientifico. Questi esamina le preventive richieste, che devono essere dettagliate riguardo ai titoli del richiedente e alle finalità della ricerca.

Ricerca nel catalogo